Trattamento delle carie
Il grande classico del dentista…
La carie dentale è una malattia infettiva che distrugge il dente. I batteri presenti nella flora orale usano la placca dentale come substrato, e più specificatamente gli zuccheri, per produrre acidi che demineralizzano e indeboliscono i denti.
Il trattamento di queste cavità prevede la pulizia delle aree infette e la loro ricostruzione con una resina composita per scopi sia funzionali che estetici.
Innanzitutto
Il dentista esegue sistematicamente un check-up completo della bocca per identificare tutti i problemi del cavo orale e stabilire una lista di priorità per il trattamento e la prevenzione (carie, denti rotti, denti da sostituire, ecc.). Non tutte le carie necessitano di essere trattate sistematicamente (alcune necessitano solo di essere monitorate, altre sono reversibili e possono essere “rimineralizzate”) ed è proprio compito della prevenzione con gli igienisti fare di tutto per evitare di dover eseguire questi trattamenti. La prevenzione è la cura migliore!
Trattamento delle carie presso lo Studio Dentistico Anna Ascoli
Dopo esserci assicurati che tu ti senta a tuo agio, procediamo come segue:
Presso lo studio dentistico Anna Ascoli utilizziamo un materiale composito che ci consente di trattare le carie su tutti i denti in modo funzionale ed estetico. Questa tecnica ci consente di sostituire otturazioni, trattare denti rotti o piccoli e medi problemi estetici.
Questi trattamenti meticolosi hanno un’eccellente resistenza all’usura e possono durare a lungo, anche per decenni, a seconda della tua igiene orale.
Se la carie risulta essere troppo estesa (ad esempio, se mancasse troppa materia dentale), in tal caso diventa necessario utilizzare tecniche ancora più permanenti, come intarsi o onlay.
Queste tecniche moderne fanno parte di nuove idee di trattamento volte a essere meno invasive, con l’obiettivo di preservare il più possibile la superficie dei tessuti dentali.
Un consiglio
Al termine della seduta, il dentista si assicura che la ricostruzione in resina da lui modellata possa essere pulita e ne verifica l’adattamento durante i movimenti masticatori.
Con questo trattamento meticoloso, nulla è lasciato al caso.
Un ultimo consiglio: dopo il trattamento, puoi mangiare senza preoccupazioni. Presta solo attenzione a non morderti, cosa che potrebbe accadere a causa dell’anestesia.
Dimenticatevi delle corone, che sono troppo costose e decisamente troppo invasive per il tessuto dentale. Nella maggior parte dei casi, una resina composita o un onlay sono più che sufficienti .
Dottoressa Anna Ascoli , Dentista.
TARIFFE
Trattamento delle carie da 200 a 400€
Prima di procedere, viene effettuata una valutazione precisa.
*Hai la possibilità di effettuare pagamenti rateizzati.