Tutto su Invisalign®
Prezzo, utilizzo
Correggere denti senza l’apparecchio è ora possibile con gli allineatori Invisalign. Cos’è un trattamento Invisalign? Come lavora e quanto costa? Ecco tutte le risposte.
Cos'è Invisalign?
Gli allineatori Invisalign sono allineatori trasparenti che ti consentono di allineare i denti senza il bisogno di apparecchi e fili tradizionali. In pratica, gli allineatori seguono il piano di trattamento stabilito dal tuo ortodontista all’inizio della cura e nel corso delle visite si evolvono per aggiustare man mano l’allineamento dei denti.
Grazie ad Invisalign, oggi il 95% dei pazienti adulti non indossa più l’apparecchio per riallineare i denti storti, distanziati o accavallati.
In che modo gli allineatori dentali Invisalign hanno cambiato le regole in ortodonzia?
Gli allineatori dentali Invisalign hanno rivoluzionato l’ortodonzia moderna in quanto costituiscono una delle alternative agli apparecchi tradizionali. A parità di risultato, presentano innegabili vantaggi come un aspetto estetico quasi invisibile e un vero comfort durante tutto il trattamento. Inoltre, gli allineatori Invisalign possono essere tolti durante i pasti o in occasioni speciali (per esempio, un pasto importante, le foto, un colloquio, ecc.), tenendo presente che vanno comunque indossati per 22 ore al giorno.
Come funziona un allineatore dentale Invisalign?
Gli allineatori Invisalign vengono progettati su misura utilizzando un’impronta 3D presa all’inizio del trattamento. In pratica, nel corso degli appuntamenti, il tuo ortodontista cambierà il tuo allineatore diverse volte, allo scopo di adattarlo all0evoluzione dei tuoi denti man mano che il trattamento procede. Per semplificare il concetto: il primo allineatore avrà la forma dei tuoi denti all’inizio del trattamento, e l’ultimo avrà la forma dei denti alla fine del trattamento.
Quali sono i benefici di Invisalign?
Gli allineatori Invisalign presentano due vantaggi principali:
- Discrezione:
I gutters sono fatti di plastica trasparente e perciò sono quasi invisibili a occhio nudo da parte di un non esperto; - Comfort:
Sebbene siano indossati per 22 ore al giorno, gli allineatori Invisalign possono essere rimossi, particolarmente quando mangiamo o laviamo i denti (diversamente dall’apparecchio fisso, che rimane in loco per tutta la durata del trattamento).
TUTTO QUELLO che volevi sapere su Invisalign e gli allineatori trasparenti in un video:
Quando viene raccomandato Invisalign?
Gli allineatori Invisalign possono essere raccomandati per correggere molti problemi dentali, quali:
- Ampi spazi tra i denti e “spazi vuoti”;
- Affollamento, caratterizzato da poco spazio per i denti affinché questi possano essere adeguatamente allineati;
- Un’occlusione inversa: quando un dente superiore è alloggiato dietro a quello inferiore corrispondente con la bocca chiusa;
- Una sporgenza verticale : quando a bocca chiusa i denti superiori si trovano in posizione troppo avanzata rispetto a quelli inferiori, etc
- Un sorriso “ gommoso”, cioè un sorriso che scopre troppo le gengive rispetto all’altezza dei denti.
Alcuni casi potrebbero essere un po’ più complessi con gli allineatori Invisalign e quindi richiedono un po’ più di tempo,
Il trattamento Invisalign è doloroso?
Il trattamento Invisalign generalmente è indolore. Tuttavia, è possibile che si avverta una certa sensibilità dei denti per alcuni giorni dopo l’inizio del trattamento, e questo sta a significare solitamente che il movimento dei denti dopo l’applicazione procede bene. Comunque, se il dolore dovesse persistere, consulta il tuo ortodontista al più presto.
Lo Studio dentistico Anna Ascoli utilizza Invisalign?
Allo Studio Dentistico Anna Ascoli, vogliamo offrire ai nostri pazienti tutti gli ultimi sviluppi sui trattamenti dentali. Infatti, offriamo trattamenti che utilizzano gli allineatori Invisalign per correggere l’allineamento dei denti, quando si rivelano più adatti alle tue esigenze. Tieni presente che presso lo Studio Dentistico Anna Ascoli tutti i nostri trattamenti ortodontici vengono eseguiti da ortodontisti professionisti e certificati e che la scelta di utilizzare gli allineatori Invisalign deriva dal fatto che sono il riferimento a livello mondiale in termini di allineatori.
Invisalign può aiutare per il bruxismo?
Quando si digrignano regolarmente i denti, le conseguenze per la salute possono essere gravi: dall’usura dei denti alla comparsa di dolori e tensioni muscolari. Oggidì, una delle migliori soluzioni per proteggersi dal bruxismo è indossare una stecca occlusale (detta anche stecca Michigan). La stecca di occlusione è una tecnica non invasiva, che svolge sia un ruolo protettivo che riabilitativo. Infatti, è molto più adatta degli allineatori Invisalign, i quali non sono consigliati per il trattamento del bruxismo i quanto sono molto meno resistenti delle stecche Michigan e non vengono progettati specificamente per prevenire i danni dentali derivanti dal bruxismo.
Quanto costa il trattamento Invisalign?
È difficile stimare un prezzo preciso per il trattamento Invisalign in quanto dipenderà da diversi criteri, tra i quali la the complessità della tua situazione e quindi la durata del trattamento . In generale, aspettati di pagare tra i 2000 e i 6000€ .
Chiedi al tuo ortodontista un preventivo più accurato.
Un preventivo più accurato verrà stimato prima dell’inizio del trattamento.
*Hai la possibilità di rateizzare il pagamento.
Ortodonzia, allineatori, Invisalign®
DOVE POSSO ALLINEARE I MIEI DENTI CON INVISALIGN?
Prenditi cura di te stesso vicino a te.