Contenzione notturna – Bruxismo
Definizione, sintomi, contenzione notturna
Ovvero, come eliminare il mal di testa e tornare a dormire sogni tranquilli… la contenzione notturna è un dispositivo rimovibile progettato allo scopo di prevenire i digrignamento dei denti e riabilitare i muscoli, insegnando loro a rilassarsi nuovamente. È semplice, comodo e non potrai più farne a meno.
Prima di tutto
Il dentista prima definisce se si tratta di un fenomeno di bruxismo (digrignamento) o di serramento. Quakunque sia la componente, il fenomeno può capitare durante il giorno o la notte ma è riscontrato più frequentemente di notte, in modo inconscio durante il sonno.
Possiamo così notare superfici usurate dei denti o addirittura perdita di tessuto dentale, che può portare a scompensi muscolari e articolari, nonché dolori irradiati. Le cause sono molteplici ma la maggior parte delle volte sono correlati direttamente fattori come l’ansietà.
Bite notturno e cura del bruxismo allo
Studio Dentistico Anna Ascoli
Quando un dente è troppo danneggiato per essere riparato con un classico restauro in resina composita oppure con un onlay, il dentista non ha altra scelta che coprire il dente con una corona dentale. Questo permette al dente di essere conservato e di conferirgli una resistenza significativa a lungo termine un’estetica eccellente.
Lo Studio dentistico Anna Ascoli utilizza corone prodotte in Italia, senza metallo, 100% ceramica, che garantisce un’estetica perfetta e una migliore biocompatibilità.
Scopriamo in cosa consiste:
Un consiglio
Alla termine della seduta, il dentista apporta precise modifiche alla superficie della contenzione, e fornisce consigli su come averne una cura ottimale.
Molti pazienti soffrono di emicranie e dolori cervicali e
non riescono a trovare la causa... finché non viene loro diagnosticato il bruxismo.
Dr Anna Ascoli , Dentista allo Studio Dentistico Anna Ascoli .
TARIFFE
Gutter notturno 650.-
Il preventivo esatto viene fatto prima della lavorazione.
*Hai la possibilità di rateizzare il pagamento.
Qual è la definizione di bruxismo?
L’atto di digrignare i denti o di serrarli viene chiamato “bruxismo” . Sebbene possa accadere sia di giorno che di notte, digrignare e più comune durante il sonno.
Il Bruxismo è così grave in alcune persone che è possibile vedere l’usura de denti. Questo è responsabile anche di tensione muscolare o di dolore.
Le cause del bruxismo sono legate a molti fattori ma i più comuni sono ansia e stress.
Quali sono i sintomi ed i pericoli del bruxismo?
L’usura causata dal bruxismo si presenta come avvallamenti sulla superficie superiore dei denti (cioè la superficie con cui mastichiamo) e quindi diventa visibile sul collo del dente, cioè al margine tra gengiva e dente.
Il più delle volte, perciò, si tratta di perdita di smalto, che gradualmente si scava lungo il dente a causa delle tensioni verticali e si rompe. Queste lesioni non sono necessariamente sensibili e compaiono molto lentamente anno dopo anno.
Alla fine, quando la perdita è molto significativa, il secondo strato del dente, la “ dentina ”, è esposto e compare sensibilità o addirittura dolore.
Con il passare del tempo, può crearsi una contrattura anche a livello dei muscoli masticatori e delle articolazioni e questa patologia può essere legata ai mal di testa.
Il più delle volte ansietà e stress sono collegati a questo fenomeno, ma non sono le sole cause: si parla di un fenomeno multieziologico.
Come curare il bruxismo?
Poiché il problema è multifattoriale e lo stress gioca un ruolo importante, non c’è una cura miracolosa. Since the problem is multifactorial and stress plays a major role, there is no miracle treatment. Comunque, è necessario iniziare sistematicamente con approcci non invasivi e reversibili.
Ti consiglieremo perciò di indossare una placca occlusale (detta stecca di Michigan) per prevenire danni ai denti, rilassare la muscolatura e alleviare l’articolazione.
Realizzato su misura dall’impronta dei denti, uno splint occlusale è una stecca acrilica che copre la superficie masticatoria dei denti, e riguarda solo un0arcata dentale, in genere quella superiore e non ha palato. Quindi, è a contatto solo con i denti.
Può essere indossata giorno e notte e non ha solo un ruolo protettivo, poiché consente anche ai muscoli masticatori di reimparare a rilassarsi. Perciò possiamo parlare anche di protezione e riabilitazione.
Quanti appuntamenti dovrei programmare?
Sono necessari 3 appuntamenti per realizzare una simile contenzione.
- Un appuntamento iniziale viene fissato per esaminare la tua bocca e prendere le impronte digitali, in vista di realizzare il piano occlusale.
- The technician will then draw the shape of the gutter on the 3D model , have it machined and create the finishes manually.
- Durante il secondo appuntamento, procediamo a posizionare il piano occlusale nella bocca ed effettuare i necessari aggiustamenti- Nel medio e lungo tempo, potrebbero essere necessari monitoraggio e modifiche regolari perché l’usura del materiale è inevitabile.
Perciò, si ritiene che la durata di un simile gutter sia di circa 5 – 9 anni.
DOVE POSSO MONTARE IL BITE NOTTURNO
E CURARE IL BRUXISMO?
Prenditi cura di te stesso vicino a te.